Seguici su
Cerca

Referendum 2025: voto fuori sede.

La scadenza per la presentazione domande è fissata per domenica 4 maggio.
Data:
Martedì, 15 Aprile 2025

Descrizione

In vista dei referendum previsti per domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, il Decreto-Legge n. 27 del 19 marzo 2025 introduce un'importante novità per gli elettori temporaneamente domiciliati in un Comune situato in una provincia diversa da quella di residenza. A beneficiare della nuova misura sono gli elettori iscritti nelle liste elettorali di un Comune appartenente a una provincia diversa da quella in cui si trovano temporaneamente domiciliati per motivi di studio, lavoro o cure mediche.

Per esercitare il diritto di voto fuori sede, è necessario presentare apposita domanda al Comune di temporaneo domicilio, utilizzando il modello allegato in calce.

La domanda dovrà contenere:

  • dati elettore;
  • indirizzo di residenza;
  • indirizzo del domicilio temporaneo;
  • motivazione del domicilio temporaneo
  • un recapito email.

Alla richiesta andranno allegati i seguenti documenti:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • copia della tessera elettorale personale;
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede ai sensi del comma 1, e cioè della documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l’elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune ubicato in una provincia diversa da quella del comune di residenza. La condizione di lavoratore, studente o sottoposto a cure mediche può essere autocertificata ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

La scadenza per la presentazione domande è fissata per domenica 4 maggio 2025.

Eventuali revoche dovranno pervenire entro mercoledì 14 maggio 2025, con le stesse modalità.

Entro martedì 3 giugno 2025, il Comune di temporaneo domicilio rilascerà agli elettori ammessi al voto fuori sede un’attestazione di ammissione al voto, che indicherà numero e indirizzo della sezione elettorale presso cui votare.

Per votare invece, sarà necessario presentarsi al seggio con:
- attestazione di ammissione al voto;
- documento d’identità valido;
- tessera elettorale rilasciata dal Comune di residenza.


Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

15/04/2025 10:41




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri